4 febbraio 2011

UNICARS BLACKEAGLE AMPLIFICAZIONE: F22XLDSP1 MUSIC TURBO

UNICARS BLACKEAGLE AMPLIFICAZIONE: F22XLDSP1 MUSIC TURBO

E’ ben noto che la tecnologia fa passi da gigante, UNICARS non è da meno e in questo inizio 2011 presenta MUSIC TURBO, una nuova proposta per ascoltare la buona musica in auto. Gli audiofili, ma anche tutti gli appassionati di CAR HI-FI, sanno quanto sia difficile avere in auto un impianto che si avvicini, anche vagamente, all’impianto alta fedeltà di casa. I problemi nelle autovetture sono ben noti, a partire dall’abitacolo: i vari materiali che lo compongono creano infatti problemi di rifrazione e smorzamento delle onde acustiche rendendolo certamente il posto meno idoneo per ottenere la riproduzione di un buon messaggio musicale.

Altro problema rilevante è costituito del PUNTO DI ASCOLTO: quando ascoltiamo musica in auto ci rendiamo conto che, per la posizione di guida e per il posizionamento degli altoparlanti, il suono ci perviene sbilanciato in quanto il nostro cervello percepisce per prima la fonte più vicina al nostro orecchio distinguendo 2 aree differenti (DESTRA-SINISTRA) e lasciando una zona d’ombra al centro del fronte sonoro con il classico  effetto cuffia ( fig.1 ). Ci viene così negata la percezione di un suono posizionato di fronte a noi, come invece avviene  nei concerti. La figura 2  mostra quale sia  il punto di ascolto ideale:  i segnali audio destro-sinistro arrivano alle nostre orecchie con lo stesso ritardo il nostro cervello percepisce i 2 segnali come un unico segnale proveniente dal centro e si ha la sensazione di avere il cantante di fronte a noi.

MUSIC TURBO, utilizzando la tecnologia DSP (DIGITAL SOUND PROCESSOR) garantisce un’esperienza d’ascolto senza paragoni.
MUSIC TURBO analizza, processa ed elabora i segnali audio provenienti dall’autoradio. L’impressione è di avere un fronte sonoro più ampio, spazioso, profondo e dettagliato. Non si distingue più la direzione da cui arriva il suono poiché lo stesso si espande per tutto l’abitacolo annullando quel fastidioso senso di direzionalità. Il suono diventa più caldo, gli strumenti prendono vita e la voce, che prima sembrava soffocata, ora si fa brillante e piena di contenuto consentendo una percezione più lucida e reale del brano che si sta ascoltando.
Una semplice idea di cosa si percepirà acusticamente all’interno dell’abitacolo, quando vengono attivati gli effetti del MUSIC TURBO, è rappresentata dalla figura 3: sembrerà di avere installato altoparlanti ovunque.

La Fig.4 rappresenta graficamente ciò che succede all’interno di questo piccolo gioiello della tecnologia. I segnali destro e sinistro vengono dapprima elaborati, passando poi al processore temporale (FSP) che ha il compito di dare brillantezza, spessore e dettaglio al suono, suono che viene infine mixato nel passaggio finale. All’uscita il segnale avrà acquisito notevoli migliorie: la gamma alta sarà più dettagliata, la gamma medio-bassa avrà un piacevole, ma non invadente, effetto PUNCH, i ritardi temporali verranno annullati restituendo all’ascoltatore la sensazione di ascoltare un suono più live senza però problemi di riverbero.


MUSIC TURBO è utilizzabile su tutti gli impianti audio, siano essi equipaggiati da radio di serie o da  sorgenti after market.
Installare MUSIC TURBO  è estremamente semplice: per il suo collegamento
si possono sfruttare le uscite RCA dell’autoradio, se disponibili,
oppure si può usufruire  dell’ingresso alto livello del processore per
un collegamento diretto alle uscite amplificate della sorgente. MUSIC
TURBO è un processore a 4 canali, e si  consiglia di collegare sia
fronte anteriore che fronte posteriore, anche se nulla vieta di
collegare solo il fronte anteriore. Le quattro uscite PRE-OUT ( RCA )
permetteranno il collegamento ad amplificatori di qualsiasi potenza.
MUSIC TURBO , a dispetto delle sue dimensioni contenute, è un
dispositivo che si presta a migliorare la qualità acustica di qualsiasi
impianto, sfruttandone le potenzialità al 100%, completando la gamma
audio con contenuti altrimenti sconosciuti. MUSIC TURBO: un processore
digitale di eccellente qualità  che permetterà di “vivere” meglio la
vostra musica preferita in auto.


Specifiche tecniche:

- Risposta in frequenza 10 Hz - 22 KHz
- Tensione Alimentazione  9 V - 16 V
- Sensibilità in Ingresso RCA  0,3 V - 6 V
- Sensibilità in Uscita RCA  0,3 V - 6 V
- Tensione in Ingresso Speaker  0,3 V - 6 V
- Dimensioni mm 110x60x30
- Peso 340 g.

Nessun commento:

Posta un commento