22 settembre 2011

ROCKFORD FOSGATE: Settembre mese del Subwoofer - Power T0.

ROCKFORD FOSGATE: Settembre mese del Subwoofer - Power T0.

Settembre è tempo di ripresa delle attività dopo l'estate. E' anche tempo di raduni, di musica, di bassi profondi. E' tempo di subwoofer.
E quelli di Rockford sono proprio belli, pensati per piacere e per dare emozioni.

Volendo emozionarsi, i Clienti Rockford Fosgate hanno la possibilità di scegliere un subwoofer della serie POWER: iniziamo con la versione RFT0D215, che misura ben 15 pollici (cioè 38 cm).

La  bobina utilizzata è doppia, in alluminio da 76 mm di diametro, e l'impedenza nominale è di 2 ohm: il subwoofer in questione regge in potenza 800 W RMS (e ben 1.600 W di Peak Power).
Interessantissimi i dettagli costruttivi tipici dell'alto di gamma di Rockford Fosgate: all'ormai famoso  Flex-Fit, il cestello con la foratura di fissaggio pensata per non sbagliare mai, si aggiungono il sistema VAST Surround, tecnica con la quale viene assicurato un 25% di superficie radiante in più rispetto alla concorrenza; e l'immancabile SWIFT Terminals, come necessario. Ulteriori approfondimenti sulle specifiche costruttive si trovano qui.
I tecnici Rockford consigliano un uso in cassa chiusa con litraggio attorno ai 65 lt, oppure in cassa accordata reflex con litraggio stavolta di 75 lt e un singolo port con diametro 10 cm e profondità 25 cm.

La potenza di pilotaggio consigliata è compresa tra un minimo di 240W ed un massimo di 800W RMS: eseguendo un collegamento come quello indicato nello schema qui a lato (nel caso del Power è semplicissimo: basta settare lo swift terminal su 4 ohm), si ha un carico all'amplificatore di 4 ohm,  e pertanto per farlo suonare è possibile usare l'amplificatore RFT600-2, che eroga nella configurazione 'bridged' 600 w RMS su 4 ohm.


(RFT600-2: tutte le info che vuoi qui)


Naturalmente non è l'unica possibilità. Operando un diverso collegamento, sullo speaker, come quello illustrato nel secondo schema sempre qui a fianco, il carico verso l'amplificatore sale addirittura a 1 ohm (settando semplicemente lo swift terminal su 1 ohm), ed in questo caso è possibile utilizzare un gran bel prodotto: un amplificatore monofonico e digitale come il nuovissimo RFT500-1bdCP, che grazie alle sue caratteristiche costruttive riesce a erogare ben 500W RMS su 1 ohm.


(RFT500-1bdCP: tutte le info che vuoi qui)

E se invece si volessero collegare ben due subwoofer di questo genere? E raddoppiare così la potenza del tuo impianto?

Nessun problema: lo schema di collegamento che pubblichiamo qui di lato esemplifica come raggiungere un carico sull'amplificatore di 2 ohm (lasciando settati gli swift terminal su 4 ohm). Seguendo questo metodo, i due giganti da 38 cm possono essere pilotati da un altro gigante, l'eccitantissimo RFT1500-1bdCP, altro amplificatore monofonico e digitale, capace di erogare lo spettacolo di 1.500 W RMS su 2 ohm!


(RFT1500-1bdCP: tutte le info che vuoi qui)

E se qualcuno volesse comunque emozionarsi, ma non può osare di inserire un "38 cm" nel suo bagagliaio?
Bene, allora puoi optare per il RFT0D212, che ha qualche centimetro in meno (32 per l'esattezza) e forse ti fa risparmiare anche qualche decina di euro.

E' il fratellino minore di quello precedente: la bobina è doppia, sempre da 75 mm di diametro, ed impedenza nominale di 2 ohm, ma la dimensione limitano la tenuta in potenza a 'soli' 700 W RMS (e di conseguenza 1.400 W se erogati in un picco di qualche secondo). Stessi i dettagli costruttivi: Flex-Fit, sistema VAST Surround e SWIFT Terminals.
Ulteriori approfondimenti sulle specifiche costruttive si trovano qui.
In questo caso la casa produttrice consiglia l'uso in cassa chiusa con litraggio di circa 35 lt, oppure in cassa accordata  reflex con litraggio stavolta di 50 lt e un singolo port con diametro 10 cm e profondità 23 cm.
La potenza di pilotaggio consigliata invece stavolta è compresa tra un minimo di 200W ad un massimo di 700W RMS: ciò significa che - per esempio - eseguendo lo stesso tipo di collegamento del primo caso di prima (carico all'amplificatore di 4 ohm) stavolta dobbiamo optare per l'amplificatore RFT400-2, che eroga nella configurazione 'bridge' 400 w RMS su 4 ohm (tutte le info qui)

Subwoofer Power T0 da Rockford Fosgate. Perchè vuoi accontentarti di meno?

Nessun commento:

Posta un commento