28 settembre 2011

DYNAMAT Speaker Kit: riduci le VIBRAZIONI e senti più MUSICA.

DYNAMAT Speaker Kit: riduci le VIBRAZIONI e senti più MUSICA.

Dopo la pubblicazione del nostro precedente post sul DYNAMAT Door Kit, molti lettori si sono interessati a questi materiali davvero utili.
Oggi vogliamo porre l'attenzione su un prodotto di impatto ridotto rispetto ad un completo Door Kit, ma con risultati comunque interessanti: il Dynamat Xtreme Speaker Kit.
Sappiamo che a differenza degli altoparlanti per uso domestico, quelli per l’automobile devono essere installati per lo più in portiera. Le porte dell’automobile non sono il posto migliore per montare un altoparlante: sono fatte in scatolato di lamiera, e spesso uniscono la vibrazione del pannello sul quale è fissato l'altoparlante con la risonanza del pannello retrostante, e perciò riescono spesso a inibire le potenzialità di resa dei nostri speaker. Per dare buoni risultati, infatti, un altoparlante deve essere montato in un pannello o deflettore non echeggiante. Se ci si pensa bene, nelle esposizioni dei negozi gli altoparlanti sono montati in solidi display di legno dove avranno un suono sempre migliore che se fossero montati in fragili porte di lamiera.
La distorsione dei pannelli degli altoparlanti avviene quando un pannello vibra o echeggia a causa dell’energia dell’altoparlante stesso. Questa distorsione sbiadisce il suono desiderato e genera sempre una minore qualità del suono. Questo significa che ridurre la tendenza del pannello a vibrare o a risuonare provocherà una drastica riduzione della distorsione...
LA PROVA
Abbiamo scelto una porta di automobile fatta con una lamiera da 7 decimi (22 gauge) su cui abbiamo montato un altoparlante coassiale da 100 mm montato in un angolo al basso. Una tonalità di prova di 10 watt a 250 hertz (cicli al secondo) è stata data all'altoparlante. La vibrazione del pannello dell’altoparlante è stata poi misurata da un accelerometro posto al centro del pannello a circa 25 centimetri dall’altoparlante stesso.
Il grafico a cascata illustra la distorsione del pannello dell’altoparlante da 100 hertz a 20 kilohertz in 4 intervalli di millisecondi. Poiché questo è  stata la misura di riferimento, il picco di lettura è stato fissato in cima al grafico. La vibrazione alla tonalità di prova di 250 hertz si riferisce a una distorsione simpatica. Le vibrazioni alle altre frequenze sono distorsioni armoniche. In questo grafico, il picco della distorsione del pannello si è osservato a 250 hertz ( simpatico) e a 500 hertz (armonico).
Un foglio di 25 per 25 cm di Dynamat Xtreme Speaker Kit è stato applicato alla superficie delle casse e il test della distorsione è stato ripetuto. I risultati sono stati sorprendenti. Non solo la distorsione armonica è stata quasi completamente eliminata, ma Dynamat Xtreme ha eliminato il 75% della distorsione simpatica del pannello, una riduzione di quasi 20 dB.
Rinforzando l'elemento più debole, il risultato arriva!

COME PROCEDERE?
Andiamo per gradi.
Inizia rimuovendo il pannello della portiera. A questo punto potresti trovarti di fronte ad un foglio di plastica attaccato alla lamiera: esso viene generalmente utilizzato per evitare l’infiltrazione di  acqua e umidità. Questo foglio non ti servirà più. Rimuovi il foglio e tutti i suoi eventuali residui.
Prima di proseguire accertati di aver alzato completamente il finestrino in modo tale da avere accesso anche alla lamiera esterna della portiera. Pulisci la stessa da eventuali residui di grasso, polvere, sporco con un solvente (l’acetone va benissimo).
Utilizzando uno straccio e l’acetone pulisci meglio che puoi il pannello interno ed esterno della portiera.


Adesso usando un taglierino, o un cutter molto affilato, taglia a misura il foglio di Dynamat Xtreme Speaker Kit (nostro cod Y10415): è possibile aiutarsi con una piccola dima realizzata in cartone, o magari anche in carta robusta, in modo da sagomare esattamente il foglio ed adattarlo esattamente alla sede in cui si vuole applicarlo.
Provvedi anche a praticare già il foro che ti consentirà il fissaggio dell'altoparlante, perchè poi se lo facessi dopo quando il foglio sarà in sede, risulterà un lavoro ben più complesso.


Poi stacca la pellicola dal lato adesivo del Dynamat Xtreme Speaker Kit e applica la sagoma a misura sulla superficie metallica che hai preparato in precedenza.
Nel caso in cui la superficie da posare fosse di vaste dimensioni, taglia la pellicola in sezioni, e staccala un po' per volta, avendo cura mentre la applichi di seguire un andamento dall'alto al basso, e poi dall'interno verso l'esterno.

Un suggerimento: non buttare i ritagli di materiale: anche se piccoli, tienili da parte perchè ti sono comunque utili, come vedremo in seguito.



Dopo aver applicato il foglio sulla superficie della portiera che alloggerà l'altoparlante, pressa il materiale fino a farlo aderire il più completamente possibile, magari usando un semplice roller da tappezziere per eliminare tutte le bolle d'aria. In caso di bolle d'aria che resistono alla trazione del cilindreatto, usare la punta del  taglierino o del cutter per incidere la superficie, ed eliminare così la bolla d'aria.
Prima di procedere all'installazione dell'altoparlante sopra il foglio di Dynamat Xtreme Speaker Kit, recupera tutti i ritagli che hai tenuto da parte prima, ed applicali sul pannello metallico della portiera, quello posteriore all'altoparlante, sistemandoli proprio dietro l'alloggiamento dello stesso. In questo modo si ridurrà (pur non del tutto) anche la risonanza della lamiera posteriore, e non solo la vibrazione del pannello su cui lo speaker è ancorato: dato che non ti costa nulla in più, meglio usarli, no?


Con una semplice applicazione, neanche troppo lunga in termini di tempo, i nostri altoparlanti in portiera stanno già funzionando molto meglio...
Facile, no?

Ed allora, perchè vuoi accontentarti di meno?
 

Nessun commento:

Posta un commento