20 settembre 2011

DYNAMAT Door Kit: riduci il RUMORE e senti più MUSICA.

DYNAMAT Door Kit: riduci il RUMORE e senti più MUSICA.

Molti consumatori credono che le uniche opzioni per migliorare l'ascolto del suono in auto siano amplificatori e altoparlanti più potenti. Invece si può sentire più musica quando si produce una maggiore gamma dinamica e si riduce il livello del rumore. La gamma dinamica è la differenza fra il volume più alto e quello più basso (modulazione) dell’informazione percepita. Essa è limitata al livello inferiore dal rumore dell’ambiente circostante.
Nel Car Audio, il livello minimo del rumore cambia a seconda del traffico, delle condizioni stradali e della velocità del veicolo. Quando si avvia il veicolo, il rumore del motore alza il livello di rumore. Mentre la macchina si muove, il battistrada dello pneumatico, la trasmissione e il movimento delle sospensioni contribuiscono ad un sempre crescente livello minimo del rumore.
E’ azione comune reagire alzando il volume della radio per compensare, ma tutta la musica al di sotto del livello minimo di rumore non viene ascoltata. Aumentare la potenza del sistema di amplificazione aumenta la gamma dinamica, ma solo a volume alto. Il livello di rumore rimane inalterato.
C’E’ UNA SOLUZIONE?
Come possiamo guidare le nostre vetture e contemporaneamente sentire più musica? C’è un modo per abbassare il rumore? Guidare l’auto significa sempre che sentiamo meno informazione registrata, meno musica? Investighiamo.
IL TEST
Il test riguarda auto multiple di vari tipi. Ogni auto che è stata testata era un veicolo intatto e nuovo. I veicoli sono stati sottoposti allo stesso tipo di test in condizioni simili e a pari velocità. L’audio è stato registrato in modo digitale e analizzato in studio. Un Dynamat Xtreme Door Kit è stato poi applicato alle sole porte, e le auto sono state sottoposte nuovamente al test.
* I grafici sono il risultato di un Dynamat Door Kit applicato ad una Nissan e sono rappresentativi dei risultati medi di un intero gruppo di veicoli testati.
I RISULTATI !
Dynamat riduce il rumore! L’aggiunta di un Dynamat Xtreme Door Kit a ciascuno dei veicoli provoca una drastica riduzione del rumore. Il livello medio del rumore in inattività si è ridotto di circa 3 dB per il gruppo di veicoli testati. La riduzione a 70 miglia all’ora (corrispondenti a 110 km/h) è stata all’incirca di 5 dB. L’aumento della gamma dinamica si può raggiungere senza congegni elettronici complessi e costosi. Con Dynamat potete sentire i passaggi di musica più delicati che prima erano nascosti da un più elevato livello di rumore.
Dynamat
porta alla tua auto una caratteristica di solidità e di comfort, e ti fa sentire meglio la tua musica preferita.
Allora si può fare! Perchè vuoi accontentarti di meno?

COME PROCEDERE?
L’applicazione di Dynamat alle portiere della vettura migliorerà il medio-basso, la risposta in frequenza, ma soprattutto eliminerà le distorsioni e i rumori generati dal pannello ove è installato l’altoparlante. Una applicazione per le portiere dalle performance elevate usa un Dynamat XtremeDoor Kit (art. Y10435) un Dynaplate (art. Y13105) e un Dynaxorb Speaker Kit (art. Y11800).

Iniziare rimuovendo il pannello della portiera. A questo punto potresti trovarti di fronte ad un foglio di plastica attaccato alla lamiera: esso viene generalmente utilizzato per evitare l’infiltrazione di  acqua e umidità. Questo foglio non ti servirà più. Rimuovi il foglio e tutti i suoi eventuali residui.
Prima di proseguire accertati di aver alzato completamente il finestrino in modo tale da avere accesso alla lamiera esterna della portiera. Pulisci la stessa da eventuali residui di grasso, polvere, sporco con un solvente (l’acetone va benissimo). Utilizzando uno straccio e l’acetone pulisci meglio che puoi il pannello interno ed esterno della portiera.

Applica Dynamat prima sulla parte esterna della portiera. Utilizza un foglio di Dynamat Xtreme Door Kit, inizia tagliando il foglio a strisce e poi fissalo attraverso le aperture del pannello interno. Ogni portiera è differente e potrebbe richiedere differenti misure di materiale. Cerca di coprire la maggior superficie possibile. Ricordati di utilizzare guanti da lavoro, per proteggere le tue mani; inizia dall'alto, e scendi verso il basso. Questo strato di materiale crea una barriera acustica ai rumori che provengono dall'esterno.
Per massimizzare le prestazioni, applica un pannello di Dynaxorb nella zona direttamente dietro all’altoparlante: questo blocca i ritorni di onde musicali che sarebbero riflessi dalla portiera verso il retro del cono del tuo altoparlante, e migliora così la sua qualità diminuendo le distorsioni.


Poni ora la tua attenzione alla parete interna della portiera.
Per la parete interna della portiera usa il Dynaplate per rinforzare la struttura metallica e chiudere i fori di costruzione della portiera stessa. Questo materiale è incredibilmente rigido e leggero: puoi coprire l'intero pannello, sagomando poi il foro dell'altoparlante e dei comandi della portiera, oppure limitarti a coprire e chiudere tutti i singoli fori non necessari.
Inizia ad applicare il foglio sovrapponendo Dynaplate per circa 5 cm sul piano di metallo fuori dai fori da chiudere: se vuoi il massimo risultato, applica due strati uno sull'altro. Assicurati che Dynaplate non interferisca o blocchi una delle operazioni meccaniche della portiera: per esempio lo scorrimento dei vetri del finestrino, o l'apertura/chiusura della serratura.

Applica ora un nuovo strato di Dynamat Xtreme Door Kit sopra il Dynaplate. Questo eliminerà le distorsioni del pannello sull'altoparlante, massimizzando le performances dei medio-bassi ed aumentando la resa effettiva del tuo amplificatore grazie alla riduzione dei rumori che il pannello portiera ora non trasmette più all'abitacolo. Assicurati ancora che anche Dynamat Xtreme Door Kit non interferisca o blocchi una delle operazioni meccaniche della portiera: per esempio lo scorrimento dei vetri del finestrino, o l'apertura/chiusura della serratura.
Ora concludi l'installazione del tuo altoparlante preferito, prova ancora tutti i movimenti meccanici della porta (la chiusura e la riapertura sia da fuori che dall'interno, lo scorrimento del vetro del finestrino, se hai lo specchietto regolabile elettricamente o manualmente verifica anche quello); poi alla fine riassembla il pannello interno della portiera, e goditi un suono pulito anche con la tua vettura in movimento.

Non potrai più accontentarti di meno!

Nessun commento:

Posta un commento