12 settembre 2011

DYNAMAT: una estate torrida e rumorosa, ma non per tutti...

Dynamat: una estate torrida e rumorosa, ma non per tutti...

Le nostre auto sono sempre più sofisticate, hanno motori performanti e risparmiosi, montano congegni elettronici sempre più complicati...
Ma i produttori applicano la stessa cura a noi, che nell'auto ci viaggiamo? O che addirittura nell'auto ci passiamo molto tempo in coda sulle tangenziali delle nostre città?
La risposta è: NO.
Auto poco insonorizzate, auto che diventano bollenti se lasciate al sole, abitacoli nei quali si viaggia sentendo addirittura il rotolamento degli pneumatici sull'asfalto, station wagon nel cui interno si percepiscono tutti i rumori della torsione della carrozzeria, ed infini cruscotti che cigolano, vibrano, scricchiolano...
Insomma, spesso i nostri abitacoli sono davvero un po'... scomodi: caldi d'estate, freddi d'inverno, rumorosi, fastidiosi. Per fortuna che c'è DYNAMAT!
Cosa può fare il famoso prodotto statunitense per migliorare la nostra vita negli abitacoli delle nostre amate auto? Molto.
Alla DYNAMIC CONTROL di Hamilton, Ohio (USA), i tecnici stanno continuamente perfezionando prodotti con test in laboratorio e soprattutto 'on the road' nel mondo reale, per assicurarsi che ogni loro prodotto funzioni meglio di qualunque altro. DYNAMAT è così stato riconosciuto il materiale assorbente con la più alta efficienza reperibile sul mercato, e usandolo nei nostri veicoli si può realizzare finalmente un abitacolo silenzioso e paragonabile a quello di una luxury-car.

Vediamo come fare.



Rendi la tua auto fresca e silenziosa


Applica DYNAMAT XTREME su ogni superficie interna che riesci a raggiungere, sia essa di metallo o in fiberglass.

Dynamat Xtreme è il materiale con la più alta efficienza di smorzamento dei rumori che si trovi sul mercato, ed ha la massima efficacia nel ridurre vibrazioni e rumori. Il prodotto può essere usato su ogni lamiera o su ogni pannello di fiberglass nel nostro veicolo. L'alluminio che lo riveste è davvero molto malleabile, e si può così facilmente adattare ad ogni superficie nei nostri interni; la sua speciale composizione in butile poi assicura la maggiore capacità di conversione dell'energia mai vista prima.

Si usa nelle portiere, nei bagagliai, sui pianali ed anche all'interno dei cofani motore o sotto il rivestimento del cielino del tetto, rendendo così davvero silenziosa e fresca la nostra vettura. Inoltre il prodotto è adesivizzato, e non necessita di pistola termica per l'installazione, per cui il suo uso risulta facilissimo, anche per il fai-da-te.



Rendila ancora più fresca

Applica sopra Dynamat Xtreme il prodotto DYNAMAT DYNALINER come ulteriore isolante.
Il prodotto Dynaliner è completamente nuovo, ed è perfetto per essere usato come materiale termo-isolante ultra leggero posato sopra lo strato di Xtreme; inoltre la sua speciale composizione in gomma sintetica garantisce il più elevato livello di schermatura del calore. Il fatto di non essere sensibile all'azione di oli e di non assorbire acqua lo rende ovviamente molto versatile. E' disponibile in tre livelli di sezione: 1/8" (3,2 mm), 1/4" (6,4 mm) e 1/2" (12,5 mm), ed ha utilizzi come da tabella qui sotto (le spunte in giallo determinano quelle "meno indicate" allo scopo prefisso):

Naturalmente anche Dynaliner è adesivizzato, e facilmente conformabile ed applicabile ad ogni supporto: se la posa in realtà non è difficile per un comune fai-da-te, ovviamente una posa da mano esperta non può che migliorare il risultato.



Rendila ancora più silenziosa


Esistono infatti dei prodotti Dynamat che incrementano ancora di più la silenziosità dell'abitacolo, consentendo a noi fortunati passeggeri di poter godere la musica del nostro impianto car stereo o multimediale.
Per esempio DINAMAT HOODLINER: questa soluzione è specificamente progettata per insonorizzare il vano motore, in particolare per la posa sotto il cofano. La sua composizione in schiuma termo-acustica, già adesivizzata, e rinforzata con un rivestimento in leggerissimo alluminio, garantisce la riflessione del calore del motore fino al 97%! Inoltre una combinazione di cellule aperte e chiuse imprigiona le onde sonore, e le trasforma a sua volta in energia termica, dissipata sempre con l'aiuto dell'alluminio. Da ultimo l'isolamento termico riduce le possibilità che il calore ha di danneggiare le decorazioni cromatiche eseguite sul cofano stesso, molto frequenti nelle realizzazioni TUNING, che spesso sono anche molto delicate.

Inoltre Hoodliner risulta molto efficace in caso di motorizzazioni DIESEL: la guida di mezzi con tali motorizzazioni per lunghe ore può infatti risultare particolarmente affaticante proprio per l'elevato 'rumore di fondo' che tale motore genera. Il grafico riprodotto qui sopra invece mostra quale abbattimento del rumore si possa raggiungere con l'utilizzo di Hoodliner in un mezzo di questo tipo!


Altro prodotto particolarmente pensato per la riduzione del rumore all'interno della vettura è DINAMAT DYNAPAD: in questo caso il prodotto è un 'pad', un 'tappetino' che deve essere posato sul pianale, nello scudo separatore del vano motore (quello dietro la pedaliera, per capirci) e nel bagagliaio al posto di Dynaliner, e ne incrementa le performance acustiche. E' una barriera composita con quattro strati che assicura una eccellente attenuazione acustica ed uno spiccato isolamento termico; la tecnologia costruttiva di questo prodotto (Dissimilar Layer Insulating) riesce a risolvere i due più importanti problemi del settore, trattenere fuori il calore e limitare i rombi delle basse frequenze. Per questo motivo è particolarmente usato nel settore car-audio.


Insomma, con le varie soluzioni DYNAMAT (un marchio distribuito per l'Italia da UNICARS ITALIA S.r.l.) si può fare davvero molto per il confort nella nostra automobile. Nei prossimi post cercheremo di entrare più nel dettaglio dei singoli prodotti.
Una cosa però è certa: questa estate, per i Clienti Dynamat, è stata meno torrida e meno faticosa che per gli altri.
E tu, perchè vuoi accontentarti di meno?

Nessun commento:

Posta un commento