7 febbraio 2011

ROCKFORD FOSGATE: La linea POWER presenta gli amplificatori di classe AD.

ROCKFORD FOSGATE: La linea POWER presenta gli amplificatori di classe AD.

La tecnologia AD della nostra serie POWER è unica nel suo genere. Una elevata potenza in uno chassis decisamente contenuto, una regolazione indipendente dei canali che controlla costantemente la potenza erogata per garantire la massima performance, e poi tutte le altre nostre specifiche funzioni che vi aspettereste dal nostro amplificatore che si colloca al top della linea POWER.
Si tratta di una coppia di amplificatori a 4 canali, capaci di erogare rispettivamente fino ad un massimo di 150x4 ( 300x2 *) o 250x4 (500x2 *) W RMS ( * se configurati 2 ohm ‘a ponte’).
Rockford Fosgate renderà disponibili queste meraviglie dal prossimo mese di Maggio (anche se il modello più potente potrebbe essere pronto anche prima), ed Unicars Italia li proporrà con il codice RFT600-4AD e RFT1000-4AD.


Dimensioni chassis (lungh. x largh. x alt.)
T1000-4ad cm 37,85 x 20, 57 x 6,10
T600-4ad cm 34,54 x 20,57 x 6,10

Caratteristiche tecniche e costruttive:
- Amplificatore in classe AD
- Utilizzabile su 4/2/1 ohm
- Equalizzazione ‘PUNCH’
- Controllo termico dinamico (DTM)
- Massima efficienza del dissipatore (MEHSA)
- Protezione NOMAD contro il sovrapilotaggio
- Erogazione costante della potenza
- 150 W x 4 canali a 4, a 2 e a 1 ohm; 300 W x 2 canali a 2 ohm ‘a ponte’ (Mod. RFT600-4AD)
- 250 W x 4 canali a 4, a 2 e a 1 ohm; 500 W x 2 canali a 2 ohm ‘a ponte’ (Mod. RFT1000-4AD)


Classe AD full range
Il progetto AD di Rockford Fosgate estende il design dei nostri amplificatori bd ad alta efficienza anche alle applicazioni full range. Per esempio utilizzando il nostro Dynamic Frequency Switching per aumentare la frequenza di switching durante gli utilizzi a più bassi volumi di suono, per riprodurre al meglio il segnale audio. Ed anche unitamente con il nostro Post Choke Feedback Filtering che, confrontando il segnale in arrivo dalla sorgente con quello inviato agli altoparlanti, lo ripulisce da ogni eventuale distorsione non desiderata. Queste tecnologie insieme eliminano ogni disturbo associato alle sezioni switching, tipicamente presente nei sistemi di amplificazione progettati in classe D.

Punch Equalization -PUNCH EQ2
Nei primi anni ’70 Jim Fosgate studiò le proprietà acustiche all’interno delle automobili, utilizzando una analizzatore in tempo reale. Jim scoprì fin da allora i molteplici problemi che sono comuni in tutti gli autoveicoli: l’enfasi della fascia mediobassa, il decadimento alle frequenze più elevate, ed una ridotta risposta delle frequenze più basse. I risultati di queste ricerche ci spinsero ad aggiungere la cosiddetta ‘Equalizzazione Punch’ agli amplificatori Rockford Fosgate per aiutarli a correggere quelle deficienze rilevate nell'ascoilto in ambiente automotive. Il nuovo ‘Punch EQ2’ è un circuito di equalizzazione integrato nell’amplificatore: quando viene attivata la funzione Low-Pass (LP), questi permetterà di regolare l'enfatizzazione delle frequenze basse. Quando invece viene attivata la funzione High-Pass (HP), lui permetterà di regolare l'enfatizzazione delle frequenze mediobasse e di quelle alte. Se da ultimo viene attivata la funzione All-Pass (AP), le frequenze interessate all'enfasi del circuito saranno sia le più basse che le più alte.

Maximum Efficiency Heat Sink Application - MEHSA
La tecnologia MEHSA di controllo della dissipazione del calore porta l’efficienza del dissipatore di calore a un livello superiore rispetto a quanto visto finora. Il metodo sta nel creare uno strato dielettrico tra la calotta ceramica e la base dell’alluminio del dissipatore, che conservi tutte le caratteristiche di isolamento elettrico e di accoppiamenti capacitivo del materiale, aumentando così la sua conduttività termica. In questo modo si è in grado di gestire maggiori potenze riducendo del 20% l’impedenza termica.

4/2/1
L'applicazione di questa tecnologia brevettata consente all'amplificatore di erogare costantemente lo stesso livello di potenza RMS totale sugli altoparlanti in ogni configurazione di impedenza che vari tra 4 e 1 ohm.


Dynamic Thermal Management - DTM
I nostri ingegneri in Rockford Fosgate sono stati premiati per aver sviluppato un innovativo progetto di tecnologia della dissipazione chiamato DTM (Sistema dinamico del controllo termico). L'applicazione di questo progetto brevettato consente di controllare il calore generato dalla sezione di potenza e da quella di alimentazione e , qualora fosse necessario , di distribuirne l’eccessiva presenza sull’intero profilo dell’apparecchio.

Non Multiplaying advanced Decision – NOMADLa protezione sicura delle uscite in potenza è garantita dal nostro circuito brevettato NOMAD. Usiamo un processore analogico per calcolare il massimo livello possibile e sicuro di corrente erogabile da ogni dispositivo di uscita in base alla loro caduta di tensione istantanea. Ciò permette un sistema di protezione più preciso che mai, mettendo al riparo da :
- Inversioni di polarità
- Corti circuiti
- Surriscaldamento
- Impedenza troppo bassa
- Sovra o SottoVoltaggio

Constant power
La musica e gli altoparlanti hanno tra loro una relazione dinamica. Al variare delle frequenze musicali riprodotte varia anche l’impedenza del trasduttore. Constant Power, il circuito progettato e brevettato da Rockford Fosgate, monitora attivamente il voltaggio e la corrente erogata, e li incrementa quando l’impedenza degli altoparlanti aumenta in relazione alla musica riprodotta. Il risultato è un incremento di più del 25% della potenza totale dell’amplificatore.

Nessun commento:

Posta un commento