16 febbraio 2010

La solidarietà scende.. in pista.

Tutti in pista per far sbocciare un sorriso.
Nella foto, la manifestazione. A sinistra si nota lo stand MOREL, co-sponsor.

E' già il terzo anno che si tiene la splendida manifestazione "Insieme per un sorriso" presso l'autodromo Franciacorta "Daniel Bonara" a Castrezzato (Brescia).

L'idea nasce da Gianantonio Franzoni (insieme a F. e M. Basso ed a O. Merici), e richiama in pista un gran numero di bolidi stradali (Lamborghini, Ferrari, Porsche, Maserati, Lotus...) per realizzare un sogno di molti ragazzi e ragazze diversamente abili.

Durante la giornata si raccolgono anche fondi da destinare a iniziative rivolte proprio ad associazioni impegnate in questa nobilissima attività.

E come gli altri anni, non si riesce a capire se il sorriso più grande è sul viso dei piloti, o su quello dei giovanissimi 'co-piloti'...



 
Una cosa è sicura: chi c'era quest'anno, l'anno prossimo non mancherà per nessuna ragione.

4 febbraio 2010

SOUNDSTREAM: STX05-PRO X-over elettronico a 5 vie

La tecnica degli impianti ad alta efficienza Full-Range.

La rincorsa all’aumento della pressione sonora riproducibile ha portato a quelli che oggi definiamo impianti full-range. A differenza degli impianti SPL che riproducono ad alta pressione sonora solo un piccolo range di basse frequenze e per di più a porte chiuse, gli impianti full-range coprono fedelmente tutta la gamma audio (o almeno quella da 100 Hz in su).
Un’auto con impianto full-range è quindi godibile tutti i giorni, da più persone contemporaneamente e può letteralmente trasformare una serata all’aperto: aprendo portiere e bagagliaio e inserendo l’ultima hit dance è facilissimo coinvolgere tutti gli astanti, al pari di una discoteca estiva, grazie alla riproduzione sonora ad alto volume completa ed intellegibile.
Purtroppo però entusiamo ed eccitazione non vanno di pari passo con prestazione e affidabilità dei componenti, ecco perché è bene che un impianto full-range sia progettato, realizzato e utilizzato con cognizione di causa, esattamente come accade per un impianto SQ o SPL.
Attenendovi alle indicazioni contenute nel manuale 'PRO' realizzato da Unicars Italia, riuscirete a sfruttare l’enorme potenziale dei driver Soundstream serie PRO e a godere delle eccezionali prestazioni del vostro impianto ad alta efficienza.
Per comporre un impianto ad hoc vi consigliamo quindi di scegliere una delle configurazioni portiera che trovate nelle pagine del manuale 'PRO' e di abbinarla a una sezione subwoofer il più efficiente possibile.
Data la particolarità di questi speciali altoparlanti è assolutamente necessario filtrarli seguendo le frequenze di taglio indicate in fondo a questa pagina. Non rispettarle significherebbe farli funzionare fuori dai limiti di progetto, con livelli di escursione esagerati, ottenendo un suono distorto e una prematura rottura degli stessi.
Per aiutarvi in questo compito, è disponibile il x-over elettronico Serie PRO STXO5-PRO che ha delle possibilità operative ideali per questi altoparlanti speciali. Grazie alle 5 vie e all’ampia gamma di frequenze di taglio selezionabili, consente la realizzazione anche di impianti full-range particolarmente complessi.
Fate un uso responsabile del vostro impianto full-range Soundstream!
STX05-PRO - X-over elettronico a 5 vie.
Frequenze di taglio e livelli regolabili, filtri a pendenza elevata a 18 dB/ott., ideale per altoparlanti professionali, rapporto S/N molto elevato.
uscita High: passa alto 1kHz - 8kHz
uscita Mid1: passa alto 90Hz - 1kHz, passa basso 1kHz - 8kHz
uscita Mid2: passa alto 90Hz - 1kHz, passa basso 1kHz - 8kHz
uscita Midbass: passa basso 90Hz - 1kHz
uscita Sub: passa basso 40Hz - 90Hz